Catasto

Come trovare i dati catastali

Come trovare i dati catastali

Per chi non sa come trovare i dati catastali, niente paura. È molto più semplice di quanto si possa pensare. Per reperire i dati catastali di un fabbricato o di un terreno è molto semplice, infatti, si può fare anche on line dal nostro sito accedendo alla pagina dedicata al catasto online.

Occorre chiedere una visura catastale, effettuando la ricerca tramite immobile o tramite soggetto intestatario. Grazie alla visura catastale online disponibile su Visurasi.it potete conoscere:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie degli immobili
  • i dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  • l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica)
  • gli atti di aggiornamento catastale.

I dati catastali sono pubblici e accessibili a chiunque. Sono, invece, riservate le planimetrie online consultabili sempre sul sito, accessibili esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati.

I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita per gli immobili di cui risultano titolari in catasto (consultazione personale). Al contrario i terzi non titolari di diritti sull’immobile devono pagare dei tributi per la visura.

Come trovare i dati catastali in base al proprietario

La visura catastale si può effettuare per soggetto: in questo caso il servizio fornisce un elenco degli immobili, con i relativi dati, dei quali un determinato soggetto (persona fisica o giuridica) ha la proprietà o un diritto reale (per esempio usufrutto).

In particolare, in caso di esito positivo della ricerca, il sistema fornisce la lista di omonimi reperiti, dalla quale selezionare il soggetto di interesse ai fini della richiesta di visura. Se non viene trovato nessun soggetto nella banca dati catastale, un messaggio comunica l’esito negativo della ricerca.

Come trovare i dati catastali in base all’immobile

È possibile chiedere la visura di un immobile qualora si conoscano già gli identificativi catastali. Se sono omessi dei dati di sezione e/o subalterno, la ricerca produce l’elenco dei beni che risponde ai dati parziali forniti, dal quale si può selezionare l’immobile.

Viene segnalata l’eventuale presenza di unità immobiliari urbane graffate o di particelle terreni suddivise in porzioni, e le ulteriori informazioni di dettaglio sono consultabili attraverso un collegamento dedicato. Una volta individuato l’immobile, è possibile richiedere la visura attuale o storica dell’immobile selezionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.