Conservatoria

Visura ipocatastale: cos’è e a cosa serve

Visura ipocatastale: cos'è e a cosa serve

La visura ipocatastale è un’azione fondamentale per verificare lo stato giuridico di un immobile.

Con questo strumento, infatti, è possibile risalire al proprietario originario dell’edificio e allo stesso tempo controllare l’eventuale presenza di pendenze che gravano sull’immobile stesso. La visura ipocatastale è un’azione di ricerca molto importante per diverse ragioni.

Cos’è la visura ipocatastale

In realtà non ci sono differenze tra le visure ipocatastali e le visure ipotecarie. Questa visura consiste in un controllo che viene realizzato presso la conservatoria dei registri immobiliari. La conservatoria è un ufficio provinciale, che in genere si trova presso la sede dell’Agenzia delle Entrate, nel quale puoi rintracciare tutte le informazioni sugli atti riguardanti gli immobili.

Tramite l’azione di questo ufficio, anche terze persone possono consultare gli atti in questione, visto che si tratta di atti pubblici. Qui vengono conservate tutte le informazioni sui passaggi di proprietà degli immobili e, man mano che vengono effettuate delle modifiche che riguardano i diritti reali, viene aggiornata la banca dati.

Visura ipocatastale: come fare la richiesta online

La richiesta di una visura ipocatastale all’Agenzia delle Entrate può essere effettuata negli appositi uffici della conservatoria. È disponibile un apposito modulo che devi compilare per ottenere i documenti che ti servono. Si può effettuare una visura per immobile o per soggetto. O è possibile anche richiedere una visura ipocatastale online, tramite il sito ufficiale.

I tempi per la richiesta delle visure ipocatastali

I tempi per la richiesta di una visura ipocatastale possono essere molto variabili. Tramite l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate, i tempi potrebbero essere più lunghi.

È possibile però effettuare la ricerca dello stato giuridico di un immobile online, anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure affidandosi ad un intermediario abilitato. In questi casi i tempi sono molto più rapidi ed è possibile consultare i documenti che servono nel giro di pochi minuti. Su Visurasi, puoi accedere alla visura ipotecaria online in pochi e semplici passaggi.