Catasto

Riforma del catasto 2018: tutto rinviato

Riforma del catasto 2018: tutto rinviato

La riforma del catasto 2018 è stata rinviata a data da destinarsi. Questo è quanto emerge dalla relazione sulla nota di aggiornamento espressa alla Camera dei Deputati. Fumata nera, quindi. L’On. Trano, riferendosi alla revisione delle rendite catastali richiesta dalla Raccomandazione delle Commissione UE, ha sottolineato: “In questa fase il governo non ritiene opportuno rivedere nuovamente l’imposizione sugli immobili, in quanto oggetto di numerosi cambiamenti legislativi negli ultimi anni”.

Riforma del Catasto 2018: tutto ancora fermo

Attraverso la Legge 23/2014, il Governo ha ricevuto la delega per procedere alla revisione delle rendite catastali. Il traguardo auspicato dalla norma era quello di sanare le sperequazioni delle rendite tramite l’uso del metro quadrato, al posto del vano, come unità di consistenza per individuare il valore patrimoniale degli immobili.

Inoltre, la riforma del catasto 2018 contemplava l’implicazione dei comuni all’interno del processo di revisione delle rendite, da effettuarsi senza variare il gettito e tenendo presente le condizioni socio-economiche e la situazione del nucleo familiare.

Il decreto attuativo della Delega fiscale, che non ha mai raggiunto alcuna approvazione, prevedeva che gli immobili non dovessero essere più riuniti sotto categorie e classi, ma in due diverse tipologie di fabbricati: ordinari e speciali. Ad esempio, all’interno della categoria ordinaria 0/1 sarebbero stati indicati gli appartamenti, a differenza degli immobili signorili e delle ville che avrebbero avuto un’altra regolamentazione.

Determinando il valore degli immobili dalla superficie e non dai vani, si garantirebbe una valutazione sicuramente più oggettiva. In questo modo, a ciascuna unità immobiliare sarebbe stata assegnata una rendita e un valore patrimoniale, calcolati in merito alle vere caratteristiche dell’immobile e alla zona di appartenenza. La delega al Governo, però, è terminata il 27 giugno 2015, senza che esso sia riuscito a trovare una risoluzione.

Cerchi o hai bisogno dei documenti del catasto online? Richiedili in su Visurasi. Ti forniremo tutti i documenti del catasto di cui hai bisogno nel minor tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.