Conservatoria

Cancellare ipoteca o pignoramento di Agenzia Entrate Riscossione

Hai ricevuto una cartella esattoriale e non puoi rateizzare o rottamare? E' possibile annullare l'ipoteca e il pignoramento pagando una parte del debito. Vediamo come.

Hai ricevuto una cartella esattoriale e non puoi rateizzare o rottamare? E’ possibile annullare l’ipoteca e il pignoramento pagando una parte del debito. Vediamo come.

 

Quando può essere iscritta un’ipoteca

Innanzitutto è importante sapere che l’ipoteca può essere iscritta se il debito supera 20.000 euro (mentre da 120.000 euro in poi si può procedere al pignoramento). Se il tuo debito è inferiore a 120.000 euro, la tua casa non può essere messa all’asta.

 

Come annullare un’ipoteca o pignoramento

Se il tuo debito supera i 20.000 euro, puoi pagare solo quella parte necessaria a far scendere il debito al di sotto di tale cifra per poi richiedere la cancellazione dell’ipoteca. 

Allo stesso modo, se il tuo debito supera 120.000 euro, puoi versare solo quella parte necessaria a far scendere il debito sotto tale soglia.

 

Legge sul sovraindebitamento

Un’altra soluzione per annullare ipoteche e pignoramenti è quella di ricorrere alla legge sul sovraindebitamento. Si tratta di un ricorso al giudice con cui si chiede una riduzione del debito o, quando non si hanno né redditi, né patrimoni disponibili, l’integrale cancellazione.

 

Se hai bisogno di visure ipotecarie, atti notarili o devi recuperare dei crediti, puoi usare i servizi del nostro sito. Offriamo soluzioni veloci a prezzi convenienti.