Notizie

Bonus facciate: incentivo del 90% per case e condomìni

Bonus facciate: incentivo del 90% per case e condomìni

Il 2020 vedrà l’introduzione di una nuova detrazione, un bonus facciate del 90%, per la ristrutturazione dei prospetti esterni degli edifici. La misura è stata proposta per rilanciare gli investimenti per il restauro e il recupero delle facciate di palazzi e condomìni.

Bonus facciate: cosa prevede l’incentivo

Il bonus facciate mira a concentrare nel prossimo anno gli investimenti per il rifacimento delle facciate di palazzi e edifici storici e moderni e servirà a rilanciare la cura degli stabili, la riqualificazione del patrimonio edilizio e il risparmio energetico con effetti immediati sull’occupazione nel settore edilizio, sul decoro urbano e sulle entrate fiscali. La motivazione è quella di favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio, anche per aumentare la resilienza e la sostenibilità. La norma sarà inserita nella Legge di Bilancio 2020, il cui testo non è ancora stato diffuso.

Bonus facciate: a chi spetta

Secondo una ricerca sulle epoche di costruzione degli edifici residenziali in Italia, condotta due anni fa da Cresme e Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), in Italia ci sono:

  • 1 milione di edifici costruiti dal 2000 ad oggi;
  • 5,5 costruiti dagli anni ’60 alla fine del Novecento; 1,8 milioni tra 1946 e 1960;
  • 1,4 milioni tra le due guerre;
  • 2,2 milioni costruiti prima del 1919.

per un totale di 11,9 milioni di edifici residenziali.