Catasto

Bonus facciate: la checklist da seguire per il visto di conformità

Bonus facciate: la checklist da seguire per il visto di conformità

Il Consiglio e Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato la checklist da seguire per ottenere il visto di conformità e accedere così al bonus facciate.

Che cos’è il bonus facciate?

Il bonus facciate consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) per le spese relative agli interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. È possibile fruire della detrazione direttamente in dichiarazione oppure esercitare l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito prevista dall’art. 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Bonus facciate: la checklist

La check list fornisce una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al Bonus facciate. L’incaricato deve verificare una serie di informazioni, come i dati del beneficiario della detrazione, le spese sostenute, l’ammontare del credito ceduto, i dati relativi all’immobile e la documentazione che ne attesta la proprietà o la disponibilità. Per gli interventi sulle parti comuni, bisogna verificare la presenza della delibera assembleare e dell’autocertificazione attestante la natura dei lavori eseguiti.

Tra i documenti da verificare ci sono inoltre i titoli abilitativi, e, nel caso di interventi influenti dal punto di vista termico, le relazioni tecniche e le asseverazioni dei professionisti e le schede tecniche dei materiali.

Fonte: Edilportale