Che cos'è il Certificato di Vigenza?
Il Certificato di Vigenza, noto anche come Certificato di Inesistenza Procedure Concorsuali, è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio (CCIAA) che attesta l'assenza di procedure concorsuali in corso o liquidatorie a carico di un'azienda iscritta presso il Registro delle Imprese.
A che cosa serve il Certificato Camerale di vigenza?
Il Certificato Camerale di vigenza, a differenza della visura camerale, possiede valore legale ed è utilizzato per attestare legalmente l'esistenza e l'iscrizione di un'impresa alla Camera di Commercio.
Certifica che l'impresa non è soggetta a procedure concorsuali attuali o storiche.
A che cosa serve il Certificato di Vigenza Camerale?
Il Certificato di Vigenza Camerale, in contrasto con il Certificato di Iscrizione, non solo attesta legalmente l'esistenza e l'iscrizione di un'impresa alla Camera di Commercio, ma anche l'assenza di procedure concorsuali in corso a suo carico. Il certificato di vigenza è richiesto per la partecipazione alle gare d'appalto, per ottenere rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, e per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori.
Qual è la differenza tra certificato camerale e visura camerale?
La principale differenza tra Certificato Camerale e Visura Camerale è che il primo ha valore legale ed è utilizzato per attestare legalmente l'esistenza e l'iscrizione di un'impresa alla Camera di Commercio. Il certificato camerale è generalmente richiesto in casi come le richieste di finanziamento o le fusioni societarie.
Qual è la differenza tra certificato di vigenza e certificato fallimentare?
Il Certificato di Vigenza (o Certificato di Non Esistenza Procedure Concorsuali) è rilasciato dalla Camera di Commercio e certifica l'assenza di procedure concorsuali quali fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata relative all'azienda oggetto della ricerca. Il certificato fallimentare, invece, è rilasciato dal Tribunale e attesta l'assenza di procedure fallimentari nei 5 anni precedenti.