Notizie

Riqualificazione immobili pubblici: concessioni a enti del terzo settore

L’Agenzia del Demanio ha deciso di affidare con concessione agevolata caselli, stazioni, villini e altri immobili pubblici a Enti del Terzo Settore (ETS). La decisione è stata presa con l’obiettivo di riqualificare le proprietà dello Stato aumentandone il valore culturale e di pregio paesaggistico. La forma scelta è quella della concessione agevolata per 6 anni fino ad un massimo di 50 anni.

La prima regione italiana a partire con le concessioni è stata il Veneto, che ha già messo al bando il Casello Roccolo, il Casello Ronchi e la Stazione Sottocastello a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, la Villa Rodella a Cinto Euganeo, in provincia di Padova e il Villino Rossi a Schio, in provincia di Vicenza.

 

Cosa prevedono i bandi e come accedervi

I bandi prevedono l’affidamento a Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), di immobili pubblici, vincolati e non utilizzati, al fine di assicurarne la conservazione e l’apertura alla pubblica fruizione per attività di interesse sociale – culturali, artistiche, ricreative, editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, di interesse generale, turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.

Sul sito istituzionale del Demanio, www.agenziademanio.it, è possibile trovare tutte le informazioni e partecipare ai bandi. Le richieste possono essere inviate fino al prossimo 11 dicembre 2023 alle ore 12.00.

Fonte: Edil Portale