Camera di commercio

Rating di legalità imprese: requisiti e vantaggi

Rating di legalità imprese: requisiti e vantaggi

Oltre alla visura camerale online, per aiutare le persone a valutare una società, esiste il rating di legalità imprese.

Rating di legalità imprese: a cosa serve

Il rating di legalità imprese è uno strumento a disposizione delle imprese italiane, che misura il grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business e, nello specifico, il rispetto della legalità. Ha una durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Rating di legalità imprese: come funziona

L’attribuzione del rating di legalità consente alle imprese che lo richiedono di ottenere vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Come anticipato, le pubbliche amministrazioni tengono conto del rating di legalità in sede di predisposizione dei provvedimenti per la concessione di finanziamenti alle imprese. Sono previsti almeno uno dei seguenti sistemi di premialità:

  • preferenza in graduatoria;
  • attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  • riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

La scelta di uno o più sistemi di premialità avviene prendendo in considerazione la natura, l’entità e la finalità del finanziamento, ma anche i destinatari e la procedura prevista per l’erogazione. Inoltre, i sistemi di premialità possono essere graduati in relazione al punteggio di rating conseguito.

Le banche, invece, tengono conto del rating di legalità imprese in caso di concessione di finanziamenti, al fine di una riduzione di tempi e costi. Ma non solo, il rating di legalità è tra le variabili utilizzate dalle banche per la valutazione di accesso al credito dell’impresa. Viene preso in considerazione nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione, nel caso in cui venga riscontrata la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

Rating di legalità imprese: come ottenerlo

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese che:

  • hanno sede operativa nel territorio nazionale;
  • hanno raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta;
  • sono iscritte al registro delle imprese da almeno due anni, alla data della richiesta di rating.

Le imprese devono presentare all’Autorità apposita domanda per l’attribuzione, sottoscritta dal legale rappresentante e redatta mediante compilazione del formulario pubblicato sul sito AGCM. La domanda deve essere inoltrata per via telematica, seguendo le istruzioni fornite dall’Autorità.

Per conoscere il rating aziendale è possibile richiedere online il servizio indagine patrimoniale impresa, un fondamentale strumento di analisi dell’affidabilità e dalla solvibilità di clienti, fornitori e partner commerciali.