Camera di commercio

Come risalire al capitale sociale

Come risalire al capitale sociale

Conoscere il capitale sociale (o capitale di rischio) è fondamentale perché ci permette di conoscere il valore monetario dei conferimenti (gli apporti a cui i soci si obbligano con il contratto di società) già indicati nell’atto costitutivo. Entriamo nello specifico.

Conferimenti: la differenza tra capitale sociale e patrimonio sociale

I conferimenti sono le prestazioni a cui i soci si obbligano con il contratto di società. In linea generale, un conferimento è qualsiasi oggetto che abbia un valore economico: denaro, beni mobili e immobili, beni materiali o immateriali (come i brand, ad esempio) ma anche crediti, rami di aziende o aziende intere ecc.
Queste prestazioni, quindi contribuiscono alla formazione del patrimonio iniziale della società per lo svolgimento dell’attività di impresa. Ma qual è la differenza tra capitale sociale e patrimonio sociale?

  • Il patrimonio sociale è l’insieme dei rapporti giuridici, attivi e passivi, che fanno capo alla società. Nel corso della vita della società il patrimonio sociale subisce continue variazioni in relazione alle vicende economiche della società.
  • Il capitale sociale, invece, esprime il valore in denaro dei conferimenti, come risulta dalla valutazione compiuta nell’atto costitutivo della società. Per questo rimane immutato nel corso della vita della società fino a quando, con modifica dell’atto costitutivo, non si decide di aumentarlo o di ridurlo (il patrimonio sociale, invece varia continuamente).

Come risalire al capitale sociale

Possiamo capire come conoscere il capitale sociale di una società tramite la visura camerale ordinaria. Tra questi dati vi è appunto l’ammontare del capitale sociale. Puoi ottenere il documento online, in modo veloce e senza alcun impedimento, scaricando la visura camerale online su Visurasi.

Dove si trova il capitale sociale?

Il capitale sociale si trova all’interno della visura camerale. Al suo interno troviamo:

  • denominazione e natura giuridica, sede legale e unità locali, codice fiscale e partita iva, numero di iscrizione al Registro Imprese, Repertorio Economico Amministrativo, data di costituzione e data inizio attività, durata e data scadenza, oggetto sociale e capitale sociale versato;
  • rappresentanza ed amministrazione (natura, soggetto deputato al controllo, cariche sociali);
  • statuto ed oggetto sociale;
  • addetti
  • iscrizione in albi e ruoli
  • licenze
  • titolari di cariche e qualifiche