Catasto

Mappe catastali: l’aggiornamento dell’Agenzia delle entrate

Mappe catastali: l'aggiornamento dell'Agenzia delle entrate

Ora trovare e scaricare le mappe catastali diventa ancora più semplice. Infatti, grazie ad una nuova licenza d’uso introdotta dall’Agenzia delle Entrate, i cittadini possono consultare i documenti senza limiti. Su Visurasi basterà accedere alla sezione “Catasto” e poi cliccare sulla mappa catastale online.

Informazioni geografiche e mappe catastali online

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione due servizi online per la consultazione della cartografia catastale: il servizio standard internazionale Web Map Service (WMS), con il quale è possibile creare mappe dinamiche che integrano la cartografia catastale con qualsiasi altro dato geografico, e il Geoportale Cartografico Catastale, che permette di ricercare una qualsiasi particella tramite il suo identificativo.
Inoltre, gli utenti possono riutilizzare i servizi anche per scopi commerciali e integrarli con altre informazioni nelle proprie applicazioni, purché ne sia citata la fonte.

Aggiornamento delle mappe catastali in tempo reale.

Le informazioni sono aggiornate in tempo reale con gli atti tecnici trasmessi telematicamente dai liberi professionisti: ogni giorno vengono registrati negli archivi catastali circa 1.500 atti geometrici di aggiornamento che movimentano circa 3.000 particelle catastali, i cui dati sono liberamente consultabili attraverso i servizi online, a distanza di poche ore dall’avvenuto aggiornamento.

A quasi tre anni dall’avvio, i servizi online di consultazione sono utilizzati da un crescente numero di utenti, sono oggi oltre 10 mila gli utenti giornalieri – cittadini, professionisti o istituzioni pubbliche e private – che effettuano oltre 10 milioni di richieste di mappa.